logo
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque.
+387648592568
info@elatedthemes.com
Eighth Avenue 487, New York
Search
 

Chi Siamo

Chi Siamo

Il ristorante Trattoria Portolano nasce dal desiderio di manifestare quell’innata passione per la cultura gastronomia di Gallipoli che ci accompagna da sempre, un rapporto fedele alle antiche ricette tramandate nelle cucine delle nostre case.

Una coppia di ristoratori nel lavoro e nella vita privata, unita dall’interesse per il cibo ed il buon vino: questa la formula magica per la Trattoria Portolano, un luogo in cui a farla da padrona sono il gusto, la tradizione e l’esperienza.

Terra di pescatori e contadini, di mare e ulivi, in Salento le ricette sono capolavori di gusto e semplicità: dall’incontro di ingredienti poveri nascono meravigliose esaltazioni di sapori.
Dal 2002 gestiamo il locale ed il suo staff, con la sapienza e l’affidabilità di due capitani che guidano l’imbarcazione verso la loro destinazione preferita, quella che è la realizzazione di piatti unici, senza mai tralasciare il rapporto privilegiato con la bellissima Gallipoli, di cui interpretiamo i costumi, le storie ed i segreti.
Selezioniamo le migliori materie prime per preparare le nostre prelibatezze che potrete degustare sia all’interno della nostra elegante sala, sia all’esterno, in entrambi i casi con vista mozzafiato sul mare, affinché possiate deliziare il vostro palato, rilassarvi con il dolce fruscio delle onde e vivere momenti indimenticabili.
La trattoria Portolano è un posto in cui i commensali sono invitati a trascorrere momenti di allegra convivialità, come un pranzo tra amici, una festa di famiglia o una cena a lume di candela.
Il nostro ristorante a Gallipoli è il luogo in cui profumi, sapori e colori si mescolano insieme per rendere onore all’arte culinaria e al piacere della buona tavola. E’ uno tra i più rinomati locali della città per la realizzazione delle sue pietanze, perciò uno dei luoghi più genuini ed autentici della cucina gallipolina: la fonte di questo merito va ricercata nella nostra grande dedizione e nell’impegno di una vita che hanno reso questo posto la meta prediletta dagli amanti delle specialità locali.

Il Portolano

trattoria a gallipoli

Il ristorante è situato nel centro storico di Gallipoli, sui bastioni di San Giorgio e tra i suggestivi scorci sul mar Ionio, all’interno degli antichi locali del palazzo Cataldi, gia’ Lopez y Royo, costruito tra il XVIII ed il XIX secolo, le cui fondamenta risultano appartenere all’epoca romana.

Volte a botte e a stella in carparo Mater Gratia sovrastano il locale: entrando nella grande sala si ha subito la sensazione di essere a bordo di una barca, sulla quale il capitano Franco, con la sua spontanea simpatia, accoglie ed accompagna gli ospiti nella scelta delle specialità a base di pesce, preparate da sua moglie Lucia, al timone della cucina, in costante rotta verso la realizzazione dei piatti tipici della città; nel seminterrato ‘la stiva’ è riservata alla cigar room. All’esterno i tavoli sono collocati su due ampie aree adiacenti al mare, dalle quali si può ammirare la magnifica costa ionica abbracciata dalle cristalline onde del Sud.

La trattoria Portolano è uno dei posti più rinomati di Gallipoli, conosciuta per la sua cucina storica e per il panorama straordinario che si può ammirare dai suoi locali. E’ come un palco allestito con una spettacolare scenografia che invita ad una cena romantica, durante la quale si può godere del magnifico tramonto del sole sul mare.

Su questa singolare ‘imbarcazione’ si viaggia tra i sapori della gastronomia gallipolina, si respira l’aria del Salento, si sogna ad occhi aperti perdendosi con lo sguardo verso l’orizzonte, là dove le limpide acque si congiungono con l’azzurro cielo. Un percorso sensoriale che porta alla scoperta di nuove esperienze del proprio palato e non solo.

La personalità di questo ristorante è contraddistinta dal legame profondo con il territorio, meta di numerosi turisti, non solo per le magnifiche spiagge, ma anche per le ricchezze artistiche, storiche ed ancora per l’eccellenza gastronomica. Numerose sono le ricette a base di pesce tramandate nel corso del tempo, poiché una delle attività fiorenti è sempre stata la pesca.

La località vanta un litorale di circa 20 km ed il centro urbano è composto dalla città antica, posta su un’isolotto di origine calcarea, caratterizzato da numerose terrazze con vista sul mare, collegato alla terraferma con un ponte seicentesco, e dal borgo, che accoglie la parte più moderna della città.